Anche quest’anno il salone del camper di Parma ha avuto un ottimo avvio nonostante il covid e la presenza in forse di molti espositori si è invece notata una buona affluenza di pubblico anche se segmentato per rispettare le regole imposte dal distanziamento.

Gli Espositori del Salone del Camper 2020

Nel settore più importante, quello dei veicoli ricreazionali appunto, sono presenti alla manifestazione con i loro camper, caravan e motorhome: ADRIA, AIRSTREAM, ARCA, AUTOSTAR, BENIMAR, BLUCAMP, CARTHAGO, CHALLENGER, CHAUSSON, CI, DREAMER, ELNAGH, EURAMOBIL, FIAT, FORD, GIOTTI LINE, ITINEO, KNAUS, MALIBÙ, MCLOUIS, MOBILVETTA, RAPIDO, RIMOR, ROLLER TEAM, SUN LIVING, VANTOURER, WESTFALIA, XGO.

Un Mercato in Contro Tendenza

Contrariamente a ciò che si pensava il salone del camper di Parma stà riscuotendo un discreto successo, ma ancora di più è evidente la soddisfazione degli espositori a cui la pandemia aveva fatto perdere ben due mesi di lavoro, (e migliaia di immatricolazioni) i quali ci confermano di averle recuperate tutte nel mese di maggio. Ma non solo…Nei mesi di Giugno e Luglio l’incremento è stato superiore a quello degli anni precedenti.

Il motivo è evidente, il distanziamento sociale infatti come già accaduto per il mercato della nautica ha favorito la ripresa di questo tipo di settore che propone veicoli con cui si può viaggiare con la propria famiglia senza condividere alloggi o alberghi con altre persone, nel caso della barca invece, le stesse spiagge.

i Numeri del Mercato del Turismo Itinerante

Al salone del camper di Parma 2020 si è fatto anche il bilancio della stagione appena trascorsa e, secondo l’APC, l’associazione dei produttori di veicoli ricreazionali più di un milione di camperisti ha affollato quest’anno il nostro paese, con risultati a dir poco eccezionali per un settore che occupa migliaia di persone ma sopratutto per le varie strutture turistiche, campeggi, aree di sosta, ecc. Che ospitano questo tipo di turismo che, per numeri, è diventato molto importante per il nostro paese.

Laika non Ci Sarà

Chi ha Deciso di non Esserci

Vacanzelandia ad esempio, presenti da sempre e con la vera passione per questo tipo di turismo spiegano in questo video le ragioni per cui il distanziamento sociale può essere un limite per alcune tipologie di espositori, personalmente troviamo molto interessante il loro commento.

Hymer, tutto il gruppo ovviamente, quindi Hymer, Burstner, LMC, Laika, Carado, Etrusco, Sunlight, Niesman, Bischoff, Dethleffs) che da fine Marzo ha dichiarato non parteciperà ad alcuna Fiera per tutto il 2020, Dusseldorf e Parma compresi.

italia VR Group, che sul suo sito spiega i suoi motivi con una ragione per noi più che condivisibile, ovvero chi vuole visitare anche internamente un camper tra quelli venduti dal gruppo avrà senz’altro la possibilità di farlo meglio e senza ressa in concessionaria piuttosto che in fiera con lunghe file per rispettare il distanziamento.

Anche i venditori Online, da diversi anni presenti al salone del camper di Parma o almeno tra di loro le aziende più importanti del settore che vendendo a banco in fiera trasformavano un intero padiglione in un vero e proprio mercatino, condivisibile per alcuni, ma meno per altri, non saranno presenti a questa edizione. Dato comunque che la fiera dovrebbe essere un momento espositivo e di presentazione delle novità piuttosto che uno store coperto può essere che cambi poco, ma questa e solo la nostra opinione ovviamente.

Questo per citare solo alcuni degli espositori non presenti, ma è ovvio per tutti che questo salone del camper Parma 2020 non sarà come le precedenti edizioni e, nonostante il buon successo di pubblico che fino a questo momento sembra esserci, il caldo e le regole pesano per tutti.

salone-del-camper-le-regioni

Le Regioni ed Il Turismo Itinerante

Gli stand delle regioni italiane presenti al salone del camper di Parma sono sempre stati un segno di quanto le varie amministrazioni ci tengano a far conoscere le mete turistiche presenti regione per regione e sono un occasione molto interessante per chi viaggia per avere spunti su cui organizzare tour e vacanze, L’Emilia Romagna ad esempio si presenta quest’anno con il motto “Se hai un camper, l’Emilia-Romagna è la tua perfetta destinazione di viaggio”.

Questo il messaggio che dallo stand della regione gli operatori turistici di questa regione vogliono far passare agli occhi di chi la visita, ed in effetti la regione può vantare parchi nazionali di alto livello, parchi regionali o in una delle 130 strutture tra campeggi e villaggi turistici presenti sul territorio dotati di tutti i comfort ed immersi in una natura meravigliosa che spazia dalla montagna al mare.

Ci fermiamo qui, dato che il salone del camper è ancora in corso mentre scriviamo, perchè chi andrà abbia modo di scoprire che nonostante tutto l’offerta c’è ed è molto varia, la voglia di ripartire è tanta e (si spera) in futuro di potercelo godere diversamente come è sempre stato.

Buon Salone a Tutti.