Camperisti salvi, il coronavirus non ferma le vacanze 2020, viaggiare in Europa in camper dal 15 giugno è di nuovo possibile, grazie alla riapertura delle frontiere UE e dell’area Schengen (gli Stati non UE parte dell’accordo di Schengen sono: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) oltre che del Regno Unito, Irlanda del nord, Andorra, Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano.

viaggiare in europa con il camper

Camper Mezzo Ideale per Viaggiare Sicuri in Europa

Viaggiare sicuri è la priorità di tutti gli Italiani in questo 2020 causa il distanziamento sociale molti hanno trovato nel camper o nella barca la soluzione ideale per muoversi con il proprio nucleo familiare in una sorta di isola felice o meglio portando con se la propria casa e la propria familiarità senza condividerla con altri come accadrebbe ad esempio in una struttura turistica.

Questo tipo di scelta ha determinato un vistoso incremento di nuovi camperisti che scegliendo questo tipo di vacanza hanno ridato fiato ad un mercato (sopratutto quello dell’usato) in difficoltà come tanti altri.

documenti per viaggiare

Quali Sono le Regole per Viaggiare in Europa con il Camper

Ci sembra pertanto giusto vedere nel dettaglio per chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze fuori dall’Italia viaggiando in camper quali siano le regole per viaggiare in europa e le mete più sicure da raggiungere, i dati dell’epidemia sono facilmente consultabili on-line e sono senz’altro utili per coloro che lo desiderano per capire quale sia la situazione del paese che si ha intenzione di visitare ma non è tutto qui infatti per alcuni paesi potrebbero persistere delle limitazioni al transito vediamo quali:

  • Forme di restrizione all’ingresso: E’ possibile che alcuni paesi Europei o dell’area Schengen applichino delle restrizioni all’ingresso, per viaggiare in europa mantenendosi sempre aggiornati il sito di riferimento è: viaggiaresicuri.it
  • Documentazione di bordo: Oltre ai classici documenti per viaggiare in Europa alcuni paesi prevedono dei documenti aggiuntivi come nel caso della Bulgaria che richiede un autocertificazione.
  • Paesi che non consentono il transito: Al momento in cui scriviamo i paesi che non consentono ancora il turismo ed il transito (alcuni solo se si presenta un tampone fatto da meno di 48 ore) sono: Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord, Moldavia, Bielorussia e Ucraina.

Check List Pre-Partenza Cosa Portarsi per Viaggiare in Europa

Viaggiare in Europa con il camper è un esperienza meravigliosa, per viverla al meglio bisogna però attrezzarsi come si deve, vediamo quindi nel dettaglio cosa fare e come organizzarsi:

  • Abbigliamento commisurato al luogo che andremo a visitare: ovvio ma sempre utile da ricordare per non trovarsi a visitare la Lapponia in t-shirt e pantaloncini.
  • Controllo di tutti gli impianti di bordo: acqua in primis, quindi pompe scarichi ecc. Riscaldamento, boiler e altro fermi da tempo potrebbero dare spiacevoli sorprese che è meglio anticipare. Sistemi di condizionamento se presenti e apparati elettrici.
  • Scorte di prodotti chimici e per il bagno: non sempre si trovano facilmente dappertutto, disgreganti, prodotti per le acque grigie e detersivi vari specifici è meglio portarseli da casa.
  • Verifica dello stato delle gomme: quanto mai importante, prima di affrontare un viaggio è sempre meglio controllare l’usura dei pneumatici che nel caso dei veicoli ricreazionali in genere anche se non sono stati usati molto andranno sostituiti ogni 5 o 6 anni per stare nel sicuro, controllando comunque la presenza di eventuali crepe o anomalie che possano pregiudicarne la sicurezza.
  • Verifica del funzionamento delle luci esterne: è buona regola e serve anche ad evitare eventuali multe controllare che tutte le luci di segnalazione del veicolo comprese quelle d’ingombro laterali funzionino correttamente.
  • Spine e raccordi: nei paesi europei possono essere presenti prese elettriche diverse dalle nostre, per il gas poi i raccordi sia delle bombole che dell’eventuale carico se il nostro veicolo è alimentato a GPL sono diversi dai nostri, è bene quindi ricordarsi di acquistare prima gli adattatori necessari per potersi poi rifornire.
  • Batterie: anche le batterie per camper e caravan possono ovviamente usurarsi, la prima causa è la solfatazione che ne diminuisce il rendimento fino ad esaurirlo completamente, questo accade quando le batterie restano per molto tempo inutilizzate e scariche e si accentua se le medesime sono collegate all’impianto. E’ bene quindi controllare tutte le batterie di bordo per non avere sorprese durante il viaggio.
  • Scorte d’acqua: Se il viaggio è lungo anche le scorte, in questo caso i serbatoi, devono essere commisurati alle esigenze delle persone a bordo, è vero che trovare acqua per riempire per strada è abbastanza facile ma fermarsi in continuazione per questa esigenza non è piacevole.
  • Sicurezza: Tutti siamo consapevoli che è possibile che malintenzionati si avvicinino al camper sopratutto durante le soste in aree autostradali o isolate e magari con intenzioni non buone, se si effettua un viaggio in Europa in camper bisogna considerare anche questo aspetto, allarmi e sensori di gas soporiferi ci saranno senz’altro di aiuto ma il buon senso ancora di più. Controllate sempre dove vi fermate, uno sguardo in più al movimento che c’è e al tipo di zona ci aiuteranno ad evitare possibili situazioni di pericolo.
  • Sicurezza personale: Riferita ovviamente alle norme anti Covid-19 perchè ogni stato ha indicazioni proprie, per rispettarle è bene conoscere prima le norme vigenti nel paese oggetto del nostro viaggio in modo da non avere limitazioni poi negli spostamenti o nell’accesso a locali e servizi. Portarsi dei sanificanti è senz’altro utile così come per le mascherine che potrebbe essere difficile reperire in loco.

Viaggiare in Europa è Possibile

Viaggiare in Europa in camper quindi sarà possibile già questa estate con il tipo di emergenza che abbiamo affrontato non ce lo saremmo aspettato, ci saranno ancora limiti e regole da rispettare me è senz’altro un risultato importante che ci unisce ancor di più come popoli che ormai fanno parte di un unica realtà, quella Europea appunto.