Ogni Camperista ha Le Sue Esigenze

Accessori camper per neo camperisti, guida all’acquisto. Una delle domande che si sentono più spesso infatti nei negozi specializzati è: Ho appena acquistato un nuovo camper, quali sono gli articoli che sicuramente mi serviranno a bordo? Da qui l’idea di scrivere un articolo che possa dirimere la matassa dei dubbi che assalgono chi compra un veicolo ricreazionale ma non ne ha mai posseduto uno ne lo ha utilizzato per le proprie vacanze.

L’Utilizzo del Camper

Una parte della risposta risiede nell’utilizzo che se ne fà, ci sono infatti persone che prediligono il campeggio, con tutte le comodità che questo comporta e persone che invece desiderano utilizzare il camper per quello che è l’utilizzo principale per cui è nato, ovvero la sosta libera. Esiste però una terza categoria che coniuga entrambe le esigenze utilizzandolo in entrambe le maniere.

Le Persone a Bordo

Altro parametro importante per scegliere gli accessori camper adatti è la tipologia ed il numero delle persone a bordo, infatti i quantitativi di scorte (anche di accessori) si fanno in base a quante persone li andranno ad utilizzare, i prodotti chimici ad esempio (carta igienica, disgreganti ecc.) si stoccheranno in base al numero delle persone a bordo, nello stesso modo i serbatoi acqua e di scarico dovranno essere sufficienti per tutti.

La tipologia delle persone poi è importantissima per capire quali accessori andranno ad utilizzare durante la permanenza in camper, le esigenze infatti di un uomo e di una donna possono essere completamente diverse, gli accessori per il bagno del camper infatti possono variare anche in base a queste esigenze, così come quelli per la cucina e la veranda.

Gli Accessori Indispensabili a Tutti

Essendo un articolo dedicato ai neo camperisti possiamo permetterci di indicare articoli che sono un classico e che ogni camperista di esperienza conosce bene, se ci siamo scordati qualcosa potete inviarcelo nei commenti:

L’Autonomia del Camper in Sosta Libera

In caso di prolungate soste libere sarà necessaria un autonomia maggiore di acqua, luce, gas, vediamo quindi quali sono gli accessori necessari per permetterci di rimanere in sosta per più tempo possibile senza dover ricorrere alle colonnine delle soste camper o dei campeggi. In primis dovremmo avere elettricità in abbondanza, quindi saranno necessarie una o più batterie servizi per a seconda delle esigenze, queste potranno essere alimentate da uno o più pannelli solari per essere mantenute sempre in carica.

Parliamo ora delle riserve idriche all’interno del camper, queste infatti dovranno essere sufficienti a garantire l’autonomia necessaria per lavarsi, cucinare, pulire ecc. I serbatoi per camper (sia di carico che di scarico) spesso sono dimensionati per esigenze medie e non adatti quindi a chi desidera avere una buona autonomia.

Il Gas è il terzo punto che bisogna tenere d’occhio per garantirsi una buona indipendenza, una piccola bombola infatti senza la possibilità di sostituirla spesso non ci permetterà di affrontare soste prolungate sopratutto se d’inverno quando la stufa è accesa per garantire un adeguato livello di calore.

Qui le soluzioni possono essere varie, riscaldamento alternativo a gasolio o elettrico possono essere (sopratutto il primo) convenienti per non utilizzare il gas per il riscaldamento, un altro tipo di soluzione è invece quello di dotarsi di più bombole o di una bombola ricaricabile tipo Prakto dato che il vecchio bombolone da Gpl tipo automotive non può essere riempito presso le aree di servizio.

La Sosta in Campeggio o in Area di Sosta

I campeggi o le aree di sosta ci permettono di usufruire di svariati servizi e in questo caso l’autonomia dei servizi di bordo è spesso garantita dalle colonnine di ricarica, dai bagni esterni al mezzo e dalla possibilità di comprare o ricaricare le bombole del gas, in questo caso quindi gli accessori più utili sono quelli adatti ad ottimizzare la permanenza all’interno e all’esterno del camper. La veranda ad esempio fà da complemento alla cellula ampliando non di poco gli spazi fruibili all’esterno del camper, dovrà quindi essere dotata di un telo stuoia che crei un pavimento (indispensabile) e da tutti quegli accessori necessari a campeggiare, tavoli sedie sdraio barbecue ecc.

Altri accessori utili a questo scopo sono anche le pareti laterali per la veranda o il telo frontale per il sole, i Tie Down fondamentali per evitare che temporali improvvisi o forte vento ce la portino via o la danneggino, il gradino per camper (se non presente) per salire a bordo in sicurezza e senza fatica, zanzariera o tenda per la porta che rimarrà spesso aperta sulla veranda e un buon sistema di condizionamento all’interno della cellula per i climi più caldi.

Cosa Acquistare per Primo e Perchè

Il consiglio che da sempre noi di accessoricamperonline diamo ai neo camperisti è sempre lo stesso, al di fuori degli accessori indispensabili sopra descritti cominciate al utilizzare il camper, ad ogni uscita Vi renderete conto di cosa effettivamente serve alle Vostre esigenze che spesso saranno differenti anche di molto a quelle di altri camperisti.

Non acquistate quindi per sentito dire o perchè il vostro vicino di piazzola ritiene che un accessorio sia indispensabile, spesso può esserlo per lui ma non per voi. Utilizzate il camper il più possibile acquistando volta per volta quello che ritenete Voi utile alle Vostre esigenze e che potrebbe in qualche modo migliorare la Vostra esperienza. Se invece necessitate di consigli o suggerimenti potete contattare i nostri tecnici scrivendo a: info@accessoricamperonline.com

Buoni Km a tutti!