Itinerari Turistici in Camper Attraverso la Romagna

Viaggiare in Romagna dalle colline al mare, tanti itinerari per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. In Romagna si possono ammirare verdeggianti paesaggi collinari, visitare borghi medioevali, passeggiare su chilometri di spiagge respirando la brezza marina e dedicarsi al proprio benessere nelle numerose terme presenti in regione.

viaggiare in romagna

La Vita in Romagna

La Riviera Romagnola è nota per la sua movida la sera infatti non mancano i divertimenti su tutto il litorale concentrati sopratutto tra Rimini e Riccione a partire dagli Happy Hours serali in spiaggia per poi proseguire nei locali e nelle discoteche fino a mattina. Ma non manca il divertimento anche per i più piccoli in tutti i parchi tematici come Italia in miniatura, Mirabilandia, Fiabilandia, Zoo-Safari, Oltremare.

arte in romagna

Arte e Storia in Romagna

La Romagna ha città dalle tradizioni antiche, in epoca Romana Ravenna vide il massimo del suo sviluppo i Romani per primi realizzarono le strade di collegamento tra la città e i principali centri della pianura cispadana, importanti infrastrutture e monumenti visibili ancora oggi.

Città antichissima ricca di storia un esempio ne sono gli otto monumenti paleocristiani patrimonio mondiale dell’Unesco: Il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, il Mausoleo di Teodorico, la Chiesa di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in classe costruiti tra il quinto ed il sesto secolo D.C. Ravenna è famosa anche per i favolosi mosaici dalla bellezza mozzafiato che si possono trovare nella Basilica di San Vitale, nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e nel Mausoleo di Galla Placidia.

Viaggiare Tra i Sapori della Romagna

Viaggiare in Romagna vuol dire anche affrontare un itinerario tra i sapori particolari di cui questa terra è ricca, per i più golosi infatti non possono mancare le visite alle località ricche di tradizione e di eccellenze enogastronomiche in queste zone vi è la più alta concentrazione di prodotti dop che hanno conquistato il riconoscimento di eccellenza in tutto il mondo.

Si può spaziare dalla piadina, ai cassoni, ai cappelletti, ai passatelli, al formaggio di fossa, e alle pregiate uve di Albana e Sangiovese, la scottona, le pregiate carni di vacca Romagnola, fichi caramellati, savor di Romagna, saba di Romagna, cotognata di Romagna, mostarda Romagnola, pere sciroppate al vino, giardiniera all’aceto di mele, giardiniera olio e piccantina, tortina bustrèng, tortina con mostarda Romagnola, tortina con savor, tortina d’la biuda solo per citarne alcune…

Al mare invece per chi preferisce il pesce si possono gustare le grigliate tipiche, come sarde e sardoncini, infilzate in spiedini, e avvolte in una dolce panatura dorata con aglio e prezzemolo, risotti, spaghetti alla vongole, quadrucci alla seppia e gli antipasti di cozze. Tutte queste specialità sono degustabili nella miriade di ristoranti e trattorie che fanno di questa terra da sempre vocata all’intrattenimento e alla ristorazione una delle più piacevoli da visitare in tutti i sensi.

Curiosità da Visitare in Romagna

La fontana ardente del monte Sacco è una, pochi sanno che questo piccolo e antichissimo vulcano (in realtà un falò) per descriverlo ci facciamo aiutare citando un articolo di neve appennino “La zona, di difficile ubicazione e particolarmente ardua da raggiungere se non si è conoscitori di questi territori, è raggiungibile arrampicandosi sulla stradina che porta da Portico di Romagna verso il Monte Sacco; percorsi i primi 5 km si giunge ad un casolare abbandonato, con si una piccola indicazione “Vulcano”.

Girando dietro la casa e affacciandosi sul bellissimo panorama dell’Appennino Romagnolo, si nota un fuoco…”. Una volta giunti sul posto, infatti, si può osservare questa “fiamma ardente” che prende il nome di fontana ardente, un fenomeno assolutamente naturale caratterizzato da un’emissione di idrocarburi dal terreno che s’incendiano spontaneamente a contatto con l’ossigeno dell’aria. Pensate, qualcuno addirittura lo usa come barbecue.”

romagna in camper

La Basilica di San Vicinio a Sarsina è famosa per “l’imposizione della catena” una pratica antica ritenuta in grado di scacciare il diavolo dal corpo delle persone, un esorcismo insomma a cui si sottopongono almeno 70.000 persone l’anno.

castello di montebello romagna

Il Castello di Montebello famoso per la leggenda di Azzurrina, si trova in Val Marecchia e precisamente sopra Torriana in località Montebello appunto, incantevole da visitare Vi può trasportare indietro nel tempo in cui Ugolinuccio o Uguccione di Montebello, feudatario di Montebello di Torriana (RN), ebbe una figlia albina che sarebbe prematuramente scomparsa il 21 giugno del 1375, il giorno del solstizio d’estate.

Le Aree Sosta Camper in Romagna

Innumerevoli sono i campeggi in riva al mare ma anche le aree di sosta per il turismo itinerante, ecco un utile elenco che può far comodo a chi intende visitare in camper questa regione visibile a questo LINK. Ci sono comunque diverse opportunità di parcheggio e sosta nei numerosi agriturismi o ristoranti che offrono questo servizio, le possibilità non mancano e l’ospitalità tipica romagnola neppure!

Non ci resta quindi che caricare il camper o la caravan degli accessori necessari per un piacevole viaggio e gustare quanto questa terra dai sapori antichi è in grado di offrire, conosciuta da sempre più che altro per la movida ha bellezze uniche e sconosciute ai più che meritano essere visitate.