Un campeggio tranquillo, dove passare qualche giorno in centro Italia visitando il lago di Fiastra, bacino artificiale situato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ideale per qualsiasi tipo di permanenza, sia in tenda, con vista sul lago nelle aree dedicate, che in camper o roulotte nelle piazzole che formano una specie di lunga U sulla sponda destra del lago.

lago di fiastra

Come Arrivare a Fiastra:

Partendo dall’autostrada adriatica sia da nord che da sud l’uscita è Civitanova Marche, si prende poi la SS77 direzione Tolentino per poi abbandonarla all’uscita di Sfercia e continuare per Polverina e Bivio. Girare per Bolognola/Fiastra e proseguire fino al paese di Fiastra, il campeggio è ben indicato ed è subito dopo sulla sponda destra del lago.

mappa fiastra

Il B-Side Camp:

Il B-Side offre: Connessione Wi-Fi, docce, servizi wc Toilette, spiaggia e lettino. Accesso diretto alla spiaggia Bar/Ristopub/Minimarket Area BBQ Area svago aree verdi di condivisione, ha una capacità di 90 piazzole con allaccio luce e acqua. La struttura può ospitare tende, camper, roulotte e carrelli tenda.

Due volte a settimana all’interno del campeggio c’è il servizio di Pane Fresco e Verdure Fresche locali. Il casale posto nel cuore del piazzale degli Eventi è l’anima del camping, all’interno oltre agli Uffici e la Ricezione, si trovano il Mini Market e il B-SIDE CLUB (Bar/RistoPub).

Il B-Side ha un sito disponibile a questo indirizzo dove si possono effettuare prenotazioni e dove ci sono tutti i contatti di questo gruppo di ragazzi di cui siamo stati ospiti più volte nel corso degli anni e ci siamo sempre trovati bene.

Cosa Fare a Fiastra:

Le attività praticabili sono diverse data la bellezza di questo bacino e delle terre che lo circondano, è possibile ad esempio fare passeggiate all’interno del parco a quota 1300 metri raggiungendo in bici o in auto Bolognola dalla SP47 da dove si gode un panorama spettacolare fino al mare nelle giornate serene. I percorsi praticabili in mountain bike poi sono tantissimi e permettono di godere appieno del territorio dei Monti Sibillini.

pesca a fiastra

La pesca sportiva è una delle attività più praticate, il lago, infatti è ricco di cavedani, barbi, persici, trote, carpe e tante altre varietà di pesci in un acqua azzurra e pulita che fà venire voglia di tuffarsi oltre che pescare, per la balneazione sono diverse le spiagge che circondano il lago ed è disponibile anche un servizio di noleggio pedalò attivo solo in estate.

In Inverno le passeggiate sulla neve con le ciaspole sono bellissime e grazie alle guide del posto è possibile seguire sentieri nei boschi dove regna il silenzio e le uniche tracce presenti sono quelle degli animali selvatici. A poche centinaia di metri dal B-Side Camp c’è poi un percorso avventura con ponti tibetani, passaggi su corde, ed una teleferica di 130 metri! che attraversa il lago.

I Luoghi da Visitare:

I dintorni di Fiastra invece offrono numerosi luoghi da visitare tra cui meritano senz’altro una menzione la chiesa benedettina di San Paolo ed Il Castello Magalotti, un insieme di edifici costruiti sul colle di San Paolo prima del IX secolo, un esempio di abile ingegneria militare dei Longobardi, all’interno di tipiche fortificazioni di difesa concentriche.

Un altro luogo meraviglioso da visitare è senz’altro l’Eremo delle Grotte dei Frati nelle Gole del Fiume Fiastrone a valle di Fiastra, ci si arriva da un sentiero CAI molto bello e curato con balaustre in legno necessarie data l’altezza delle gole (almeno quella attuale visto che il fiume ha scavato per secoli il Suo corso).

grotta dei frati

La Permanenza a Fiastra:

A Fiastra non manca nulla, nonostante sia un piccolo paese c’è tutto quello che serve per passare una piacevole vacanza. Per noi è un luogo dove tornare ogni tanto per passare qualche giorno, al massimo una settimana, l’ultima volta è stata una piacevole deviazione prima di raggiungere il Gargano, in realtà è come un buon calice di vino, và gustato a piccoli sorsi data la Sua particolarità e la solenne bellezza dei Sibiliini, i monti della Luna.