Da Febbraio 2021 molte regioni tornano in zona gialla, si potrà pertanto tornare a viaggiare in camper, questo 2021 per fortuna ancora agli inizi, ci permetterà di spostarci in ambito regionale anche se non ancora nazionale ed estero. L’amato camper rimasto per il momento fermo, data la possibilità di percorrere solo le strade del proprio comune, può rimettersi in viaggio anche se con itinerari ridotti.

viaggiare-in-camper
viaggiare in camper

Gli Itinerari Possibili

Viaggiare in camper da Febbraio 2021 significa quindi scegliere un itinerario che non superi i confini regionali ma questo non significa che ci siano posti meno belli da visitare, avete presente quel paesino che non avete mai fatto perchè tanto era vicino e lo avete tenuto per ultimo tanto ci voleva poco ad andarci? Poi come noi Ve lo siete dimenticato e non l’avete mai visto….

Quale occasione migliore quindi per visitare quei luoghi vicini che a volte non vengono considerati perchè scontati? Sarà senz’altro utile come svago e poco dispendioso oltre che di preparazione per viaggi più lunghi che speriamo si possano intraprendere quanto prima e senz’altro di aiuto per i neo-camperisti che senza mete impegnative possono fare esperienza su cosa significhi la vacanza in camper.

Gli Itinerari Regionali

Viaggiare in camper senza cercare mete specifiche (ogni regione ha le Sue e sono talmente tante che a descriverle non basterebbero 100 articoli) tanto è bella l’Italia e quante sono le mete che si possono raggiungere su tutto il territorio nazionale; partirei dal considerare, per tutte le regioni che ne hanno la possibilità il mare d’inverno.

Mai come in questo periodo, infatti, è possibile godere della tranquillità delle spiagge non ancora affollate e delle scogliere a picco sul mare che molte delle nostre regioni possono offrire, praticare la pesca sportiva o passeggiare semplicemente sull’arenile in quelle giornate di falsa primavera che spesso Febbraio ci offre.

Sulla montagna e le piste sciistiche non ci sono notizie certe, gli impianti non sono preparati per accogliere turisti dato che sono rimasti chiusi a lungo e non si sono organizzate ne le strutture ricettive (inutili nel caso si viaggi in camper) ne le strutture presenti sulle piste e le piste stesse.

I laghi sono come per il mare un opportunità per chi ne ha uno nella propria regione e cerca una meta tranquilla con un territorio ricco di cultura e di specialità gastronomiche ad un passo da casa.

viaggiare-in-camper
Laghi Italiani

Prepararsi a Viaggiare in Camper nel 2021

Come al solito per viaggiare in camper le precauzioni non sono mai troppe, nemmeno quest’anno, dato che si viaggerà in famiglia certo, ma si avrà la possibilità di incontrare persone che abitano zone diverse dalla nostra e potenzialmente infettive. E’ sempre bene quindi avere a bordo tutta la dotazione (e le precauzioni) che usiamo a casa ogni giorno, come mascherine gel disinfettante ecc.ecc. Non c’è bisogno di ricordarle tutte perchè ormai siamo diventati tutti virologi esperti grazie al bombardamento mediatico.

viaggiare in camper in regione non comporta quasi mai itinerari lunghissimi, se si lavora ed il week-end è l’unica arma da sfruttare per trascorrere una piacevole vacanza sul nostro amato mezzo la durata da considerare si ridurrà ad un paio di giorni, al massimo tre ed un paio di notti. Date le temperature non proprio primaverili di Febbraio a bordo non devono mancare mai:

Viaggiare Informati Sempre

Le disposizioni nazionali previste dal DPCM in corso le conosciamo tutti anche grazie alle faq del sito del governo consultabili a questo LINK, ma a seguire ci sono le disposizioni regionali che spesso vanno oltre quelle nazionali, si raccomanda quindi di informarsi anche sul sito della propria regione per prenderne atto.

I musei e altre attrattive turistiche hanno riaperto un pò dappertutto ma è sempre meglio telefonare prima onde evitare di trovare un cancello chiuso proprio appena arrivati in loco. I numeri sono facilmente reperibili online ed evitano a volte visite inutili.

Informarsi sulle condizioni stradali pare scontato ma date le condizioni climatiche del periodo è meglio comunque buttare un occhiata al meteo di zona e nel caso chiamare per le condizioni dei passi, appenninici o alpini che siano.

Viaggiare in camper a Febbraio 2021 è possibile e direi FINALMENTE! In attesa di mete e di giorni migliori godiamoci cosa saprà donarci il nostro amato camper anche solo in regione.

Lo Staff