Finestre per Camper e Caravan – I Danni più Frequenti:

Le finestre per camper e caravan sono spesso soggette a svariati tipi di rotture, le più comuni sono urti accidentali, danni da tentativi di furto o semplicemente si dimenticano aperte durante il viaggio e volano via…Si proprio così sembra un evento raro ma capita più spesso di quanto si pensi ed il risultato è peggiore di una normale rottura perchè la lastra a volte và persa.

Come fare allora per rimediare al danno? Se la rottura si limita ad una crepa trattandosi di finestre in materiale plastico una normale colla bi-componente per plastica è a volte in grado di rimediare momentaneamente a piccoli danni, se invece il danno è maggiore allora bisogna organizzare la sostituzione della lastra della finestra.

Finestre per Camper e Caravan – Lastre e Finestre

Ordinare delle finestre per camper o caravan non è affatto semplice come si può pensare, innanzitutto si deve identificare la parte (o le parti) della finestra che ci servono per riparare il danno, la finestra per camper infatti è composta da più parti, il vetro denominato LASTRA, il TELAIO che è fissato sul veicolo, la GUIDA se la lastra è fissata tramite questo accessorio ed i BRACCETTI.

Se il danno riguarda solo il vetro e telaio e braccetti della finestra sono integri, andremo ad ordinare una LASTRA DI RICAMBIO per finestre, è importante cercare con i termini giusti per non rischiare di sbagliare. Queste lastre si trovano sul mercato sia originali ovvero prodotte dai più famosi costruttori di vetri per veicoli ricreazionali come ad esempio Dometic, Polyplastic, Parapress, Birkholtz, Plastoform, NRF, Polyvision, Seitz, che di concorrenza quasi tutte da ditte italiane ed europee.

Se invece il danno riguarda tutta la finestra, ovvero vetro e telaio allora la cercheremo come FINESTRA COMPLETA, in questo caso verrà a noi fornita completa di telaio e di tutte le parti che la compongono, braccetti di apertura, manigliette, oscurante e zanzariera, tutto il blocco insomma e ovviamente con un costo decisamente superiore anche perchè in questo caso ci si potrà esclusivamente avvalere del ricambio ORIGINALE.

Finestre per Camper e Caravan – Guida alla Scelta

Ora che abbiamo un idea di cosa fare per ordinare delle finestre per camper o caravan e quali siano i componenti che ci servono dobbiamo rivolgerci a chi questi accessori li vende, sembrerà un ovvietà ma è proprio il modo in cui andremo ad ordinare il pezzo o i pezzi che ci darà la possibilità di non sbagliare l’articolo.

  • LE MISURE: per ordinare delle lastre o delle finestre per camper o caravan corrette dovremo necessariamente conoscere le misure del foro scocca, le finestre infatti fanno sempre riferimento a questa misura che si prende misurando con il metro la larghezza e l’altezza della luce netta della finestra da guarnizione a guarnizione in un senso e nell’altro schiacciandole leggermente ed arrotondando la misura per eccesso.
  • LA MARCA: Ognuna di queste lastre o finestre per camper complete ha quasi sempre inciso in uno degli angoli il modello e la sigla di quel particolare tipo di lastra informazioni che sono molto utili per rilevarne la provenienza, se il vetro è andato perso si possono rilevare da un altra lastra presente sul mezzo e fanno parte dei dati necessari per fare l’ordine senza sbagliare.
  • IL COLORE: Le finestre non sono tutte uguali ed il colore è un altro dei dati fondamentali che bisogna acquisire per fare l’ordine, può capitare che col tempo trattandosi di materiali plastici sia scolorito ma è facilmente distinguibile un colore bronzo da un grigio o un nero.
  • LA TRASPARENZA: Potrà sembrare inutile ma è comunque un riferimento che in fase di contatto del fornitore dovremo segnalare, le finestre per i bagni infatti non sono mai trasparenti ma opaline della stessa tonalità di colore delle altre montate sul mezzo ma non trasparenti.
  • I COMPONENTI: Se non si tratta di ordinare la finestra completa ma solo la lastra, bisognerà tenere conto nella descrizione del ricambio che andremo ad acquistare cosa sia compreso nella fornitura, non tutte le lastre infatti vengono fornite complete di guida o braccetti e manigliette di chiusura.
  • LA MISURA DEL VETRO: è il dato meno importante ma spesso risolve in caso di sagomature particolari richieste dalle case costruttrici appositamente e che non è possibile reperire come ricambio se non rivolgendosi direttamente al costruttore del mezzo appunto. Si prende misurando il vetro in altezza ed in larghezza e fornendo questo dato al venditore prima dell’acquisto.
finestre per camper come trovare le misure

Finestre per Camper e Caravan – Gli Introvabili

Esistono purtroppo nel settore dei veicoli ricreazionali articoli di difficile reperibilità o addirittura introvabili, nel caso delle finestre poi è abbastanza frequente, anche se questo non implica il fatto di dover rimanere con un foro aperto sulla parete del camper o della caravan ma semplicemente il dover adattare una lastra o una finestra completa diversa dalle altre montate sul mezzo anche se simile.

Il disagio è dovuto dal fatto che diverse case costruttrici di veicoli ricreazionali sono apparse e sparite in tempi brevi, hanno cambiato nome, chiuso, o semplicemente non esistono più e diverse di esse, così come per quelle rimaste sul mercato sopratutto delle caravan avevano ed hanno ancora l’abitudine di far costruire finestre con misure e dimensioni uniche.

Siano le ragioni di queste scelte dettate dal design che si intendeva dare al mezzo, oppure più semplicemente da mere ragioni economiche, il prodotto a quel punto diventava appannaggio esclusivo del costruttore del mezzo anzichè del produttore della finestra (che la forniva a questo in esclusiva) dandogli così la possibilità di assegnare al ricambio qualsiasi prezzo ritenesse opportuno.

Finestre per Camper e Caravan – La Customizzazione

Veniamo ora ad un particolare utilizzo delle finestre per camper e caravan, la customizzazione, ovvero la necessità di camperizzare un mezzo di trasporto o più semplicemente di sosituire delle finestre diventate introvabili.

Cosa c’è da Sapere? Per adattare delle finestre complete di ricambio per camper e caravan dove prima non ce ne erano è necessario capire quale tipo di finestre (scorrevoli, a compasso ecc.) siano più adatte a tale scopo a seconda di quanta luce vorremo far entrare e a quanta ventilazione ci serve in quel particolare mezzo.

Una volta individuate le misure si procederà a realizzare i fori scocca che andranno ad ospitare le finestre completa che acquisteremo. A tal proposito è bene ricordare che le finestre (come gli oblò) hanno uno spessore di montaggio prestabilito, ovvero la parete su cui andremo ad applicare le nostre finestre per camper o caravan dovrà necessariamente avere uno spessore adatto ad ospitarle.

Come possiamo essere certi di questa misura? E’ molto semplice, nella descrizione della finestra per camper e caravan che andremo a scegliere dovrà essere indicata, se non lo fosse è bene riferirsi al fornitore prima di acquistare e farsela fornire. Per la scelta del modello invece trattandosi di una camperizzazione ex novo è semplicemente una questione di gusti.

Questo per quanto riguarda la camperizzazione di un mezzo, e se invece la nostra esigenza è quella di sostituire una finestra per camper non più in produzione o introvabile? A questo punto la scelta dovrà per forza di cose ricadere su di un articolo il più possibile simile come misure, forma, colore a quanto installato a bordo.

Se le misure non fossero compatibili si potrà senz’altro prevedere la possibilità di allargare (mai restringere) il foro scocca per adattare una finestra della stessa serie ma leggermente più grande oppure installare una finestra differente della stessa misura ma il più possibile simile a quelle già presenti.

Finestre per Camper e Caravan – Le Finestre Scorrevoli

Una menzione a parte meritano le finestre scorrevoli per camper e caravan, questo tipo di apertura infatti non consente la sola sostituzione della lastra e vengono sempre vendute complete ovvero il telaio con i vetri e oscurante e zanzariera che scorrono all’interno dello stesso telaio. Anche in questo caso la misura di riferimento è sempre il foro scocca e la sostituzione è ovviamente più onerosa in termini di tempo.

Buoni Chilometri a Tutti