La Scelta del Condizionatore per Camper

Il condizionatore per il camper è il completamento di una serie di accessori che nel 2020 oramai si possono definire indispensabili, abbiamo tutti si provato a farne a meno, ma ci siamo resi conto che effettivamente è una grossa comodità e quindi più una scelta economica che dettata dal vezzo di avere un accessorio che poi in realtà serve a poco o niente.

La scelta però non è solo economica perchè tra la grande varietà di modelli sul mercato c’è la possibilità di scegliere tra due categorie di condizionatore per camper ben definite e divise tra loro non solo da scelte tecniche ma da una vera e propria resa differente oltre che da vantaggi e svantaggi, vediamo quali:

Il Condizionatore per Camper da Tetto

condizionatore da tetto Telair

Il condizionatore per camper da tetto offre diversi vantaggi, la prima è senz’altro la (relativa) facilità di installazione, si sostituisce infatti ad uno degli oblò pre-esistenti senza la necessità di forare il tetto del camper seguono poi; la bassa rumorosità dato che il motore si trova comunque all’esterno del mezzo e quindi si avverte senz’altro meno; la posizione favorevole dato che come si sà l’aria fredda tende a scendere e non a salire; la possibilità per alcuni modelli di funzionare anche come pompa di calore (anche se qui si perde tutto il vantaggio precedente dato che l’aria calda al contrario tende a salire.

Gli svantaggi del condizionatore per camper da tetto per camper invece sono: In primis la resistenza aerodinamica, per quanto i modelli recenti abbiano tutti linee più o meno filanti ed offrano una relativa resistenza all’aria la medesima comunque gioca un ruolo importante; poi c’è da considerare che nonostante i diffusori siano orientati in tutte le direzioni sono concentrati in una cornice di 40×40 che, sopratutto se il camper è lungo, difficilmente raggiungerà tutte le zone in modo uniforme almeno all’inizio del suo funzionamento.

Areatore da Tetto

Nonostante tutto il condizionatore per camper da tetto resta il preferito dalla maggior parte dei camperisti che ogni anno dotano i loro mezzi di migliaia di questi accessori alimentando un mercato che in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante sopratutto per quanto riguarda la resa energetica ed il basso consumo di energia. Ma qual’è la vera ragione di questa scelta? Lo vedremo nell’andare ad illustrare la seconda categoria di condizionatori per camper.

Il Condizionatore per Camper da Interno o da Incasso

Dometic Freswell

Il condizionatore per camper da interno da parte sua ha un vantaggio non indifferente che, nonostante spaventi chi lo deve montare perchè senz’altro più complicato, è il suo asso nella manica; ovvero la canalizzazione e ripartizione ideale dell’aria in tutti gli ambienti grazie alla possibilità di sistemare numerose bocchette, anche lontane tra loro, che raffreddano o riscaldano in caso di pompa di calore in modo uniforme tutta la cellula.

Lo svantaggio più evidente invece salta subito all’occhio, il condizionatore per camper da incasso occupa spazio a bordo anche se spesso viene inserito sotto il letto o in uno spazio poco utilizzato, inoltre per quanto gli ultimi modelli siano silenziosissimi un minimo di rumore quando parte si sente, dell’altro ed unico svantaggio che può avere ne abbiamo accennato poc’anzi, la difficoltà di montaggio infatti gioca un ruolo importantissimo nella scelta del condizionatore per camper.

installazione condizionatori per camper

il camperista infatti, così come chi ha una caravan è nella maggior parte dei casi anche (per passione) colui che installa a bordo del mezzo la maggior parte degli accessori, nonostante per accessori complessi come un frigo, un generatore, o un condizionatore per camper appunto si rischi di perdere la garanzia. Trattandosi di installazioni fatte da personale non autorizzato che non può ovviamente emettere fattura comprovante la corretta installazione a bordo ad opera di tecnici qualificati non si ha la possibilità di dimostrare se l’eventuale difetto derivi dal prodotto o da un installazione scorretta.

I Modelli e le Novità del 2020

La Telair azienda specializzata nella produzione di condizionatori per camper e veicoli ricreazionali del gruppo Teleco propone la sua nuova serie Silent che và dal modello 5400 fino al più grosso 8400 ed offre sul suo sito un utilissima quida visionabile a questo link su come scegliere il modello adatto alla propria cellula.

condizionatore per camper telair

Il grandissimo vantaggio di questo nuovo condizionatore per camper da tetto è appunto la silenziosità sia interna che esterna ed i consumi molto ridotti a cui l’azienda (una tra le più importanti al mondo) ha dedicato particolare attenzione, il peso ridotto ed una modestissima resistenza aerodinamica utilissima durante il viaggio.

La pompa di calore: Il riscaldamento a pompa di calore ad alta efficienza fornisce un’elevata potenza di riscaldamento con un consumo inferiore alla metà della potenza fornita. La pompa di calore è efficace per temperature esterne fino a 4°C ; al di sotto di tale valore la potenza si riduce drasticamente. La serie Silent inoltre è dotata di telecomando programmabile, sensori di protezione antighiaccio e filtri interni.

freshjet 3000

La Dometic invece amplia la sua gamma di condizionatori per camper con il Dometic FreshJet 3000, un modello leggero ad alte prestazioni per camper e caravan di grandi dimensioni. L’ultima novità della gamma vanta una tecnologia con compressore a inverter a doppio cilindro con controllo della velocità, per un funzionamento silenzioso ed efficiente.

Con l’introduzione di un nuovo materiale, i progettisti della Dometic sono riusciti a ridurre il peso dell’unità nonostante la sua impressionante capacità di raffreddamento e riscaldamento, FreshJet 3000 pesa solo 36 Kg., un risultato unico in questa categoria per veicoli più grandi. L’aspetto più innovativo di questo condizionatore d’aria è il compressore inverter bi-cilindrico a velocità controllata che Insieme al sistema di ventilazione ottimizzato, rende l’unità estremamente silenziosa ed efficiente durante il funzionamento.

truma saphir compact

Nei condizionatori per camper da interno o da incasso invece il Truma Saphir compact è senz’altro una piacevole novità, un ottima alternativa al Dometic Freshwell ha come assi nella manica la funzione timer che consente di programmare l’orario di raffrescamento fino a 15 ore in anticipo la selezione della temperatura ambiente a incrementi di un grado ed è utilizzabile in campeggi con solo 3 Ampere di potenza. Particolarmente leggero il Saphir raggiunge solo 20 kg di peso.

I condizionatori per camper evaporativi si possono più che altro definire dei “raffrescatori” d’aria più dei climatizzatori che dei condizionatori hanno il grossissimo vantaggio di poter funzionare a 12V e quindi anche con pannelli solari cosa che non è possibile fare con i condizionatori per camper tradizionali, l’ultima novità sul mercato è il condizionatore da tetto della Neil.

condizionatore evaporativo neil

Il NEIL Camper Premium vanta un ingombro estremamente contenuto sul tetto del veicolo, con un’ altezza di appena 9 cm garantisce inoltre un’ottima aerodinamicità durante la marcia. Pescando direttamente dal serbatoio acque chiare, tramite la pompa compresa nella confezione, è in grado di umidificare il filtro ogni qualvolta ce ne sia la necessità creando un clima confortevole all’interno della cellula abitativa.

Qualsiasi sia quindi la scelta del Vostro condizionatore da camper o caravan ideale non trascurate mai nessuna possibilità perchè la tecnologia si evolve e le caratteristiche dei prodotti del passato molto pesanti e con consumi energetici pazzeschi sono oramai un lontano lontano ricordo!