Fanaleria e Luci di Ingombro Come Orientarsi e Dove si Trova

È noto che la fanaleria per camper e caravan differisce sensibilmente da quella del settore automotive, questo perchè nell’allestimento della cellula da parte del costruttore del veicolo ricreazionale si cerca di ottenere la maggiore personalizzazione possibile per distinguere il proprio marchio.

Così le varie aziende produttrici di fanaleria per camper e caravan realizzano articoli “su misura” per gli allestitori atti a rendere unici i veicoli dei loro brand. Come orientarsi dunque e dove trovare il ricambio che ci serve? La risposta è Online, non potendo infatti cercare per veicolo senza contattare il costruttore con un catalogo simile a quello delle auto la ricerca si effettua per modello.

fanaleria per caravan
fanaleria per camper e caravan

Le Categorie della Fanaleria per Camper e Caravan

  • Fanali anteriori: Il problema si pone solo nei motorhome, nei camper il fanale è quello del mezzo originale e andrà cercato nel settore automotive la personalizzazione potrà riguardare al massimo mascherina e paraurti.
  • Luci di Ingombro anteriori: sono luci atte a segnalare l’ingombro del mezzo sulla sede stradale ai veicoli che incrociano, derivate dal settore dei rimorchi nei camper e caravan sono a volte sostituite da catadiottri.
  • Luci di ingombro laterali: queste luci derivate dai sistemi di segnalazione dei rimorchi possono essere arancio, bianche. bianche e rosse sia a lampadina che a led e si trovano negli store di accessori per camper ed in alcuni casi nel settore dei rimorchi.
  • Luci di ingombro posteriori: Queste luci anch’esse derivanti dai rimorchi possono essere rosse o bianche sia a lampadina che a led e si trovano anch’esse negli store fisici ed online dei vari rivenditori di accessori per camper.
  • Fanali Posteriori: I fanali posteriori per camper e caravan sono la parte più importante della personalizzazione del mezzo da parte dei costruttori, essendo posizionati sulla cellula e non sullo chassis del veicolo portante essi possono realizzare qualsiasi sagoma per personalizzare i loro mezzi, non è quindi possibile trovare questi componenti nel settore auto ma solo dai professionisti del camper nei loro store o nei cataloghi online.

La Legislazione in Materia di Fanaleria per Camper e Caravan:

Rompere una luce di ingombro in un veicolo ricreazionale complici alberi e ostacoli non sempre visibili con un veicolo che offre una scarsa visibilità sopratutto posteriore è una cosa molto comune, le lampadine dei fanali poi sono come quelle delle auto soggette a vita più o meno lunga.

Cosa dice la legge nel caso si viaggi con una o più luci (dove per luci si intende anche solo una lucina di ingombro) spente durante la marcia al buio? La sanzione prevista in questo caso varia dagli 85 ai 338 euro e viene comminata a causa del fatto che chi guida con anche solo uno dei fari non funzionanti è un pericolo per la propria sicurezza e anche per quella degli altri.

La fanaleria per camper e caravan poi deve essere di tipo approvato e del modello idoneo al veicolo su cui è installata, intensità di luce e colore devono essere quelli prescritti dal costruttore del veicolo e non possono essere modificati salvo richiedere diversa omologazione.

luci di ingombro per camper
Luce di Ingombro per Camper

Fanaleria per Camper e Caravan Cosa c’è da sapere

La fanaleria per camper e caravan come quella per il settore automotive può avere voltaggi diversi, i classici 12 o 24 Volts a seconda dei casi ma proprio come nel caso dell’auto da quando sono uscite le varie centraline elettroniche che regolano le funzioni del mezzo necessita di alcune precauzioni per non causare malfunzionamenti.

Le aziende produttrici di veicoli sopratutto in questi ultimi anni hanno reso sempre più complicato il classico “fai da te” inserendo centraline e sensori anche sulle luci, in questo modo ad esempio sostituire una lampadina tradizionale con una a Led può essere complicato e provocare accensioni di spie di sicurezza a causa della diversa tensione rilevata dal sensore.

Le centraline infatti rilevano le tensioni in ohm, oltre una determinata tensione la centralina rileva un problema e accende la spia di avaria luci quando in realtà la luce è accesa e funzionante e viaggiare con le spie accese, lo sappiamo tutti, è un fastidio. Prima di effettuare quindi qualsiasi modifica alle luci precedentemente installate sul mezzo è sempre meglio quindi chiedere consiglio al produttore o ad un tecnico qualificato.

Fanaleria per Camper e Caravan, Come Montarla

  • Le luci anteriori: I fari anteriori sono tranne in alcuni motorhome quelli originali del veicolo portante, in questo caso anche la sola sostituzione di una lampadina se si tratta di un mezzo particolarmente recente potrebbe non essere semplice come si immagina e comportare (a volte) anche lo smontaggio di pezzi vicini al fanale se non dell’intero fanale, se non si è quindi molto pratici è meglio farlo fare ad un tecnico o ad un elettrauto.
  • Le luci posteriori: i fanali posteriori sono nella maggior parte dei casi applicati dal costruttore della cellula e non del veicolo, questo aiuta, se il costruttore ha lavorato bene, saranno infatti più semplici da smontare o da aprire anche solo per la sostituzione di una lampadina fulminata.
  • Le luci di ingombro: le luci ed i catadiottri attorno al mezzo sono delle semplici “applique” non molto difficili ne da aprire per la sostituzione della lampadina ne da sostituire in caso di rottura, ma attenzione a quelle a LED spesso queste infatti sono cablate e la loro sostituzione può in alcuni casi non essere particolarmente semplice.

Buon Viaggio a Tutti.