Perchè Montare i Pannelli Solari sul Camper

I pannelli solari per camper e caravan sono un accessorio ambito per chi usa il mezzo in sosta libera e preferisce non avere problemi con la ricarica delle batterie sopratutto quando per lungo tempo non può avere la possibiltà di collegarsi ad una colonnina e ricaricare le batterie tramite il caricabatterie di bordo (sempre che questo ci sia) normalmente il caricabatterie è un accessorio quasi di serie ma mai dare nulla per scontato. I pannelli solari dunque ci vengono in soccorso caricando con la luce solare la batteria di bordo o le batterie se più di una ma come?

Accumulando energia solare nelle celle e convertendola in preziosa energia elettrica utile appunto ai servizi di bordo. Senza dilungarci su quale sia l’effetto fotovoltaico e chimico per cui la reazione avviene o se il francese Alexandre Edmond Bécquerel che per primo notò nel 1839 che della corrente elettrica si generava durante alcune reazioni chimiche indotte dalla luce si sarebbe mai immaginato l’uso commerciale che ne sarebbe stato fatto oggi sui nostri mezzi, possiamo semplicemente per capire meglio di cosa si tratti suddividerli in due categorie:

I Pannelli Solari per Camper Monocristallini e Policristallini

I moduli fotovoltaici mono o poli-cristallini sono utilizzati per produrre la maggior parte dei pannelli solari per camper disponibili oggi sul mercato; sono tecnologie costruttivamente simili e prevedono che ogni cella fotovoltaica sia cablata in superficie con una griglia di materiale conduttore che ne canalizzi gli elettroni. Ogni cella viene connessa alle altre mediante nastrini metallici, in modo da formare opportuni circuiti in serie e in parallelo. Vediamo di seguito le differenze tra mono-cristallini e poli-cristallini:

Modulo solare mono-cristallino: le celle presentano un’efficienza dell’ordine del 18-21%. Sono tendenzialmente costose perché tagliate da barre cilindriche, è difficile formare superfici estese senza sprecare materiale o spazio.

Modulo solare poli-cristallino: celle più economiche, ma meno efficienti (15-17%), il cui vantaggio risiede nella facilità con cui è possibile tagliarle in forme adatte ad essere unite in moduli.

pannelli solari camper monocristallini e policristallini
Diversi Tipi di Celle

Quanta Energia Servirà al Nostro Camper?

Solitamente i pannelli solari per camper partono da potenze intorno ai 50 Watt, il minimo indispensabile per mantenere accese le luci, a partire dai 100 Watt i pannelli solari sono in grado di alimentare TV per camper e altri dispositivi con un’autonomia di 2 giorni circa. Ma per essere sicuri che quelli acquistati siano sufficienti a sopperire al carico che gli daremo dovremo calcolare il nostro consumo di bordo.

Per calcolare il consumo è sufficiente sommare i watt delle luci e degli elettrodomestici che terremo accesi a camper fermo, quando l’alternatore del motore smetterà di caricare le batterie e queste inizieranno a scaricarsi. Ecco un esempio di calcolo: 8 lampadine da 10 Watt consumeranno 80 Watt in un ora se resteranno accese per 10 ore di seguito avranno consumato 800 Watt, negli impianti a 12Volt se vogliamo ad esempio calcolare il consumo in Ampere dovremo semplicemente dividere la somma dei Watt ottenuti per 12 ed otteremo gli Ah/Ora di consumo, esempio: 8 lampadine da 10W = 80W : 12 = 6.7 Ah/Ora di consumo reale.

Considerate che in condizioni medie e se l’impianto è ben fatto in una giornata serena ogni 100W di pannelli solari per camper installati sul tetto si potrà avere una carica di circa 5AH ora ma la batteria per le sue caratteristiche ne immagazzinerà circa il 75%, il consumo giornaliero di corrente quindi se disporremo di soli 100W e non avremo altre fonti di carica non dovrà superare il calcolo di questa soglia di esempio.

Una volta calcolata l’energia che ci servirà perche le nostre batterie di bordo non si scarichino dobbiamo anche calcolare quanti Watt o Ampere ci necessitino per far si che ciò non accada. Partiamo dal presupposto che un pannello solare per camper è ovviamente prodotto in materiale mono-cristallino o ibrido per ottenere il maggior rendimento possibile ma anche dal presupposto che in condizioni di massima luce ed esposizione corretta esso non erogherà più di quanto è indicato ovvero un pannello da 100W al massimo del suo rendimento erogherà questa potenza, ma se è nuvolo? E di notte?

La Potenza Reale dei Pannelli Solari per Camper

Cerchiamo di calcolare quale possa essere la media di rendimento effettivo che potrà darci il pannello o il kit pannello solare che andremo ad installare sul nostro mezzo tenendo conto che: Il rendimento dei pannelli solari per camper dichiarato dal produttore è calcolato in condizioni Standard, ovvero con un irraggiamento di 1000W per ogni mq di superficie e una temperatura ideale di 25°C con distribuzione spettrale uguale a 1,5.

Senza quindi entrare nelle formule matematiche necessarie che servono a calcoli più complessi potremmo ad esempio per sicurezza calcolare la metà ovvero se un pannello in condizioni ideali ci fornisce 100W teniamone per buoni 50 in modo da considerare che per almeno metà giornata esso non ci fornirà energia. Sono regole molto empiriche ma ci consentiranno una sicurezza adeguata considerando anche la riserva di energia accumulata nelle batterie.

Come Realizzare l’Impianto

Il pannello solare o i pannelli solari per camper che andremo ad installare andranno fissati adeguatamente, purtroppo l’orientamento, essendo installati normalmente sul tetto del camper, sarà sempre di zero gradi ed anche questo contribuirà a diminuire il rendimento effettivo dato che tranne in alcune ore del giorno non avremo la corretta inclinazione delle celle verso il sole. Tenendo presente lo spazio a disposizione, se è tanto, è buona regola non lesinare ne sulle dimensioni ne sul numero dei moduli.

I pannelli solari per camper si trovano in commercio anche in KIT la soluzione migliore se si considera che all’interno troveremo tutto il necessario ma sopratutto il REGOLATORE che servirà per trasferire l’energia trasmessa dai pannelli alla nostra o alle nostre batterie dei servizi, ma non solo, anche i passacavi per il tetto e le staffe di fissaggio dei pannelli. Ecco un esempio di come è realizzato un impianto di ricarica a pannelli solari:

pannelli solari per camper
Esempio di Impianto su Camper

Installazione dei pannelli solari per camper e caravan

L’installazione assieme alla realizzazione dell’impianto è una cosa relativamente facile se si è acquistato un buon kit e se si possiede una discreta manualità oltre che competenza nei cablaggi elettrici, la parte a nostro avviso che merita più attenzione e se non si è esperti è meglio lasciar fare ad un tecnico qualificato è forare il tetto del mezzo per posizionare il passacavi stagno che lascerà passare i cavi elettrici dei pannelli solari per camper all’interno della cellula dove andremo a posizionare il regolatore.

Questo perchè se non praticato con attenzione il foro attraverso il sandwich del tetto e sopratutto se non eseguita una corretta sigillatura si possono nel tempo rischiare pericolose infiltrazioni d’acqua che potrebbe risultare problematico sistemare in un secondo tempo.